Acciaio 4.0 – startup contest

Torna alla home

In collaborazione con Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali italiane, attivo su tutto il territorio nazionale, innovA ha organizzato “ACCIAIO 4.0 – startup contest”, la call for innovation dedicata al settore della siderurgia.

Tra giugno e luglio scorsi sono state raccolte le candidature di decine di startup italiane che,  occupandosi di Impresa 4.0 e Formazione 4.0, propongono modelli di business innovativi per la filiera dell’acciaio e la sua catena del valore: da reperimento e trasformazione delle materie prime fino all’utilizzo dell’acciaio, passando per l’energia, la sicurezza, il rapporto con i clienti, la formazione e la gestione delle risorse umane.

I 12 progetti più promettenti, selezionati da un’apposita commissione (composta da siderweb, Digital Magics e alcuni player della filiera siderurgica), durante la mattinata di venerdì 21 settembre presenteranno i propri prodotti, servizi e progetti in una serie di “pitch” (brevi interventi incisivi e d’effetto) di fronte a una giuria composta da alcuni dei protagonisti della filiera dell’acciaio nazionale e a un pubblico formato da operatori del settore.

La proclamazione della startup vincitrice, che riceverà anche un riconoscimento di 5mila euro, è in programma alle 17.30. Le imprese dell’acciaio presenti in giuria potranno anche valutare la possibilità di avviare partnership commerciali e affiancamenti tecnologici con le startup, in ottica di open innovation.

 

Elenco delle 12 startup selezionate:

1) EXALTECH   http://www.exaltech.it
2) ALLEANTIA    www.alleantia.com
3) ELIWMS    www.eliwms.com
4) EXPERENTI    www.experenti.com
5) IMMERSIO     www.immersio.eu
6) SFRIDOO   www.sfridoo.com
7) SMART TRACK    www.smarttrack.io
8) NEXTEMA    www.nextema.com
9) SOPHIA   www.sophiahightech.com
10) VALENTI ENERGIE     www.3ve.it
11) GLASS UP    www.glassup.com
12) ORCHESTRA    www.orchestraweb.com

Scarica l’elenco completo con gli abstract di ogni startup.