Chi siamo

Torna alla home

innovA

Il futuro dell’acciaio non è più quello di una volta.
E allora, lo dice lo stesso nome: innovA è la convention dell’innovazione per la filiera siderurgica. Dedicata ai settori dell’acciaio e dei metalli, innovA favorisce forme di ibridazione tra conoscenze, prodotti, servizi e nuovi modelli di business. È occasione di incontro tra aziende e startup selezionate, ideatrici di progetti innovativi legati al mondo dell’acciaio, potenzialmente in grado di rivoluzionare il modo di produrlo, distribuirlo e utilizzarlo. È possibilità di partnership, nate dall’incontro tra cliente-visitatore e fornitore-espositore; di scoperta della direzione che sta seguendo l’industria dell’acciaio globale.

Digitalizzazione, industria 4.0, additive manufacturing e stampa 3D a metallo, piattaforme online per la vendita e la distribuzione, formazione, finanza, nuovi materiali e sostenibilità sono tra i temi che plasmano i contenuti di innovA. A Brixia Forum, dal 20 al 22 settembre 2018, la filiera dell’acciaio vestirà i panni del visitatore, per toccare con mano quanto innovatori e startup stanno elaborando per il mondo della siderurgia.

«innovA, dove la “A” richiama acciaio, vuole essere un momento di incontro tra l’innovazione e il nostro settore, quello dell’acciaio. Ci stiamo occupando molto di innovazione di processo e di prodotto, ma poco di ciò che potrebbe essere “disruptive”, di ciò che cambierà alla radice il nostro modo di fare business – spiega Emanuele Morandi, AD di Made in Steel e presidente di siderweb -. Abbiamo voluto innovA perché a noi di siderweb piace stare sulla frontiera dell’innovazione». «Ci sono startup piene di energie, idee, novità; poche, però, entrano in contatto con il mondo manifatturiero. Sarà impossibile creare una nuova Silicon Valley in Italia; è invece molto importante – conclude Morandi – far incontrare queste idee con la struttura manifatturiera siderurgica, per sostenerla nel proprio necessario percorso di innovazione».

innovA è ideata e organizzata da Made in Steel, il più importante evento del Sud Europa dedicato alla filiera dell’acciaio, che si tiene ogni due anni a Milano. Conference & Exhibition, è un perfetto punto di equilibrio fra business e riflessione, vetrina espositiva e polo culturale.
Anima di entrambi gli eventi è siderweb – la community dell’acciaio, l’unico quotidiano online interamente dedicato all’informazione siderurgica. È un contenitore indipendente di notizie, analisi, dati, opinioni, punto di riferimento e di confronto quotidiano degli operatori della filiera dell’acciaio.