il progetto

Torna alla home

innovA intour

Il futuro dell’acciaio non è più quello di una volta.

innovA intour è il roadshow dell’innovazione per la filiera siderurgica. Dopo il successo della prima edizione, nel 2019 innovA cambia format: la convention va in tour per accompagnare i protagonisti della community dell’acciaio in alcuni dei luoghi italiani all’avanguardia per l’innovazione.
innovA intour consiste in tre giornate organizzate in altrettanti luoghi dell’eccellenza digitale italiana, per offrire agli imprenditori siderurgici l’opportunità di incontrare aziende e startup selezionate, conoscere esperienze e progetti potenzialmente rivoluzionari anche per il business siderurgico. Un’occasione per la filiera di lasciarsi influenzare da alcune delle esperienze innovative più dirompenti, contaminarsi e raccogliere idee e spunti per costruire la siderurgia del futuro.

Le tre giornate sono a numero chiuso, viene data priorità all’iscrizione.

3 ottobre 2019 – Talent Gardent Fondazione Agnelli, Torino

L’universo digitale e il futuro dell’automotive

La prima tappa di innovA intour è a Torino, nella sede di TAG Fondazione Agnelli. Talent Garden è la più grande piattaforma fisica europea di networking e formazione per l’innovazione digitale e ospita nei suoi 23 campus non solo startupper e innovatori, ma anche responsabili digitali di grandi aziende.
Durante la mattinata i partecipanti potranno incontrare alcune delle realtà attive all’interno dell’ecosistema di Talent Garden, selezionate perché attive nello sviluppo di piattaforme, nella gestione delle flotte, nell’ottimizzazione dell’energia. La seconda parte della giornata, vedrà invece un confronto sulla mobilità e sulle future evoluzioni del settore dell’auto in termini di tecnologia e materiali, e le conseguenti risposte che l’industria siderurgica è in grado di proporre.

>> Vai al programma


17 ottobre 2019 – Danieli Group, Buttrio

Le Sfide dell’Innovazione – La Siderurgia Digitale

Danieli Group, il più grande impiantista mondiale, lavora da sempre sulla frontiera dell’innovazione in una costante ricerca che ha profondamente rinnovato la tecnologia di processo della filiera siderurgica. Il programma prevede una mattinata dedicata all’approfondimento della tecnologia QONE.
Il pomeriggio sarà invece dedicato alle applicazioni dell’industria 4.0: la discussione, guidata da Massimo Temporelli, vedrà testimonial d’eccezione confrontarsi sui progetti avviati e quelli in fase di sviluppo.

>> Vai al programma


29 novembre 2019 – MECSPE, Bari

Il mercato dell’acciaio nel Centro-Sud. Tecnologie per innovare

La giornata di innovA intour a Bari si articola in due momenti: dopo l’incontro della delegazione e la visita di alcune delle eccellenze presenti in fiera, spin off territoriale della Fiera Mecspe di Parma, il pomeriggio sarà l’occasione per l’annuale tappa al Sud di Bilanci d’Acciaio, la presentazione dei bilanci delle più importanti imprese siderurgiche dell’Italia Centrale e Meridionale.

>> Vai al programma